QUALIFICA PROFESSIONALE CORSO L.I.S. (Lingua Italiana dei Segni)

29 Apr

QUALIFICA PROFESSIONALE CORSO L.I.S. (Lingua Italiana dei Segni)

L’ interprete della Lingua dei Segni L.I.S. (lingua dei segni italiana) è una figura presente ormai in ogni paese europeo, di supporto ai processi di apprendimento e funzionale alla mediazione linguistica e comunicativa con le persone sorde in contesti educativi e formativi. La figura di interprete della Lingua dei Segni affianca l’insegnante di sostegno nel percorso educativo e formativo che lo studente sordo compie all’interno della scuola. Può svolgere un’efficace azione di sostegno ai percorsi di apprendimento previsti dai servizi educativi e formativi, anche attraverso un’attività domiciliare in orario extrascolastico. L’ interprete della Lingua dei Segni udente deve tradurre e mediare la peculiarità e la pluralità delle diverse discipline in ambito scolastico.

L’ interprete della Lingua dei Segni è un operatore che si pone come ponte comunicativo tra l’alunno sordo, la classe e i docenti con l’obiettivo di abbattere le barriere comunicative, offrire pari opportunità e consentire allo studente sordo di esprimere pienamente le proprie potenzialità scolastiche, pertanto L’ interprete della Lingua dei Segni LIS trova ampia collocazione presso scuole di ogni ordine e grado.

 

 

 

 

 

 

 

 

Dettagli

QUALIFICA PROFESSIONALE CORSO L.I.S. (Lingua Italiana dei Segni)

L’interprete in lingua dei segni italiana (LIS) è in grado di accompagnare l’interazione linguistico comunicativa tra soggetto udente e non udente, mediando il trasferimento del contenuto semantico e simbolico tra le parti, attraverso l’utilizzo delle forme e dei metodi della Lingua dei Segni Italiana. Opera sia all’interno dei differenti contesti di vita quotidiana del sordo adulto, rendendoli più accessibili e favorendo le pari opportunità del soggetto non udente, sia nell’ambito di manifestazioni pubbliche (ad esempio convegni, seminari ed incontri che coinvolgano il mondo dei non udenti). E’ in grado di operare nella trattativa privata ovvero quando il sordo lo richieda per comunicare ad esempio con il medico, l’avvocato od il commercialista.

 

  • Disoccupati
  • Occupati
  • 18 anni
  • Scuola secondaria di II grado/Diploma Professionale

 

Tutti i nostri docenti/formatori sono competenti nelle diverse aree d’intervento. Il nostro ente vanta medici, responsabili di unità operative semplici e complesse, infermieri e docenti competenti, laureati ed esperti per le materie tecnico professionali, con esperienza pluriennale nell’insegnamento e nei rispettivi ambiti professionali di provenienza.

Ogni docente, da sempre, viene valutato in forma anonima, alla fine di ogni modulo, da ogni singolo corsista.

Questo aspetto, ha fatto sì che il Centro Studi Toniolo abbia e continui ad avere il meglio della classe docente del nostro territorio e non solo.

  • Nozioni di fisiologia e neurologia
  • Apparato Uditivo, Malattie che provocano Sordità
  • Cos’è la Sordità
  • Introduzione alla cultura della comunità sorda
  • Breve storia della LIS
  • Comparazione lingua italiana e lingua dei segni italiana
  • Ginnastica manuale
  • Approccio e comprensione della LIS in forma semplice
  • Dattilologia e ed espressioni facciali e labiali
  • Nozioni base: forme di saluto, ringraziamenti, conversazioni
  • Forme grammaticali della LIS: aggettivi, nomi comuni, nomi di persona, nomi di animali, ecc
  • Esercitazione pratica

Al termine del programma, a seguito di valutazioni del profitto, verifica della frequenza e del regolare pagamento delle rate, verrà rilasciato al partecipante la qualifica professionale L.I.S. autorizzato dall’Assessorato Regionale Istruzione e Formazione Professionale – Dipartimento Formazione Professionale – Servizio Gestione Unità Operativa, valido in Europa ai sensi e per gli effetti previsti dall’Art. 12 della L.R. 24/76 nonchè dall’Art. 14 della L. N. 845/78.

La sede del corso è Canicattì (Agrigento),città, il cui territorio si trova al confine fra le provincie di Agrigento e Caltanissetta e quindi facilmente raggiungibile da Agrigento, Porto Empedocle, Raffadali, Campobello, Ravanusa, Palma di Montechiaro, Naro, Camastra, Licata, Favara, Castrofilippo, Grotte, Racalmuto, Aragona, Casteltermini, Cammarata, San Giovanni Gemini, Santo Stefano di Quisquina, Santa Elisabetta, Comitini, Joppolo Giancaxio, Caltanissetta, San Cataldo, Delia, Sommatino, Riesi, Serradifalco, Montedoro, Milena, Mussomeli, Acquaviva Platani, Mazzarino, Santa Caterina Villarmosa, Campofranco, Bompensiere, Resuttano, ma anche Petralia Soprana, Petralia Sottana, Blufi, Bompietro, Caltavuturo, Valledolmo ricadenti nella provincia di Palermo al confine con la provincia di Caltanissetta.

Per effettuare l’iscrizione al corso, occorre recarsi presso la Segreteria della Sede Amministrativa e Didattica dell’Ente, sita a Canicattì (Ag) in Via Pirandello n. 72, con  documentazione necessaria, oppure compilare ed inviare il format sottostante, allegando i documenti e la quota d’iscrizione richiesta.

  • Copia del titolo di studio;
  • Copia di un documento di identità valido;
  • Copia dell’attestato di qualifica conseguito o certificazione sostitutiva ai sensi dell’Art. 46 – D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, che dovrà riportare anche il codice del corso, l’Ente che lo ha rilasciato e la data di conseguimento della qualifica;
  • N. 2 foto formato tessera che saranno utilizzate per il tesserino del tirocinio;

Le quote sono rateizzate per tutta la durata dell’intervento formativo.

E’ possibile pagare nelle seguenti modalità: Bonifico/Assegno/Contante