PBLSD – PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT

18 Mag 2020

PBLSD – PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT

Corso della durata di 8 ore per apprendere i concetti teorici e della capacità pratica per riconoscere immediatamente una situazione di crisi ed intervenire tempestivamente con manovre su neonati e bambini da 0 anni fino all’età della pubertà.

Dettagli

PBLSD – PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT

Il Paediatric Basic Life Support, meglio noto con l’acronimo di PBLS è una procedura di soccorso che ha lo scopo di intervenire in caso di arresto cardiaco in età pediatrica.

Tale procedura può essere praticata da chiunque senza l’ausilio di strumenti o la somministrazione di farmaci e viene differenziato in base all’età del paziente:

  • Neonato: da 0 a 28 giorni;
  • Infante: da 1 mese a 12 mesi;
  • Bambino: da oltre 12 mesi Al raggiungimento degli standard minimi per il BLSD Adulto;

Il corso è rivolto a chi  opera quotidianamente in ambienti ad alta densità di popolazione (scuole, aziende, ecc.) e a chi è interessato a conoscere ed approfondire le manovre di rianimazione di base.

In particolare:  insegnanti, genitori, allenatori, istruttori, accompagnatori.

Le lezioni saranno tenute da formatori e istruttori del servizio di Emergenza-Urgenza del 118.

Corso della durata di 8 ore per apprendere i concetti teorici e della capacità pratica per riconoscere immediatamente una situazione di crisi ed intervenire tempestivamente con manovre su neonati e bambini da 0 anni fino all’età della pubertà.

  • I parte: Teoria con proiezione slide;
  • II parte: Addestramento pratico su manichini;
  • III parte Utilizzo del defibrillatore;

Al termine di questo corso sarete in grado di:

  • riconoscere i segni e i sintomi delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso;
  • fornire un’appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco;

Al termine del corso verrà rilasciato un tesserino di abilitazione alla defibrillazione e un attestato riconosciuto da enti pubblici e privati valevole per concorsi e graduatorie.

La sede del corso è Canicattì (Agrigento),città, il cui territorio si trova al confine fra le provincie di Agrigento e Caltanissetta e quindi facilmente raggiungibile da Agrigento, Porto Empedocle, Raffadali, Campobello, Ravanusa, Palma di Montechiaro, Naro, Camastra, Licata, Favara, Castrofilippo, Grotte, Racalmuto, Aragona, Casteltermini, Cammarata, San Giovanni Gemini, Santo Stefano di Quisquina, Santa Elisabetta, Comitini, Joppolo Giancaxio, Caltanissetta, San Cataldo, Delia, Sommatino, Riesi, Serradifalco, Montedoro, Milena, Mussomeli, Acquaviva Platani, Mazzarino, Santa Caterina Villarmosa, Campofranco, Bompensiere, Resuttano, ma anche Petralia Soprana, Petralia Sottana, Blufi, Bompietro, Caltavuturo, Valledolmo ricadenti nella provincia di Palermo al confine con la provincia di Caltanissetta.

Per effettuare l’iscrizione al corso, occorre recarsi presso la Segreteria della Sede Amministrativa e Didattica dell’Ente, sita a Canicattì (Ag) in Via Pirandello n. 72, con  documentazione necessaria, oppure compilare ed inviare il format sottostante, allegando i documenti e la quota d’iscrizione richiesta.

  • Fotocopia di un valido documento di identità;
  • Fotocopia del codice fiscale;

E’ possibile pagare nelle seguenti modalità: Bonifico/Assegno/Contante.