EVENTO ECM (modalità RES/videoconferenza) – 26 MARZO 2022

3 Giu

EVENTO ECM (modalità RES/videoconferenza) – 26 MARZO 2022

 

Depressione e demenza costituiscono le sindromi psichiatriche più frequenti nella popolazione anziana. I due disturbi spesso coesistono. Molto controversi sono gli studi, allo stato attuale, che mettono in correlazione sintomi e sindromi affettive e cognitive nelle persone anziane. La comorbilità della demenza e depressione assume particolare frequenza in relazione alla popolazione anziana ed all’elevata incidenza dei due disturbi nella medesima fascia di età. L’elevata comorbilità delle due forme richiede pertanto particolare attenzione clinica e diagnostica soprattutto in quanto causa una maggiore sofferenza per il paziente ed i familiari.

I disturbi del comportamento nelle Demenze sono sintomi d’esordio che, come i disturbi cognitivi, rappresentano la diretta conseguenza di modificazioni neuropatologiche e neurochimiche osservabili nelle diverse forme di demenza. Oltre ai processi che determinano la malattia, è necessario ricordare che i disturbi del comportamento sono molto influenzati e spesso attivati da fattori ambientali, in particolare dalla qualità della relazione del paziente con le persone che lo accudiscono.

DURATA: 5 h

Sabato 26 Marzo 2022 dalle 14:00 alle 19:00

 

Crediti ECM: 5 crediti per le figure professionali accreditate

 

SEDE DELL’EVENTO:

CENTRO STUDI TONIOLO

VIA PAPA GIOVANNI XXIII, 19– 92024 CANICATTÌ (AG)

 

MODALITA’ EVENTO:

VIDEOCONFERENZA/WEBINAR

 

RELATORE:

Dr. Pietro Principato, Psicologo

 

 

APERTO A TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE (Max. 20 partecipanti).

L’ISCRIZIONE AL CORSO E’ GRATUITA.

L’attestazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo del 100% ed alla verifica dell’apprendimento. Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato ECM.

Per tutti coloro che non acquisiranno i crediti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

26 MARZO 2022

pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 19.00

 

Le lezioni saranno svolte dal Relatore

Dr. Pietro Principato, Psicologo

 

 

 

14:00: Saluto e apertura dei lavori

14:15: Introduzione ai Disturbi Neurocognitivi

14:45: La gestione dei disturbi psicologici e comportamentali

15:15: Diagnosi differenziale demenza-depressione attraverso test multifunzionali

16.30: Il ruolo del caregiver e lo stress correlato

 

17:15: Strumenti di screening neuropsicologico

17:45: Presentazione di  Casi Clinici

18:15: Discussione e confronto sulla tematica affrontata

18:30: Test di verifica dell’apprendimento

18:45: Scheda di valutazione dell’evento

19:00: Sintesi e Chiusura dei lavori

Scheda iscrizione ECM

Le iscrizioni dovranno pervenire via email entro il 24 Marzo 2022.

Provider ECM Centro Studi Toniolo Id 527

Via Papa Giovanni XXIII n.19 – 92024 CANICATTI’ (AG)

Tel. 0922/830804 – Cell. 393/9194047

Email: centrostuditoniolo@gmail.comwww.centrostuditoniolo.it

Dr. Pietro Principato

Il Dottor Pietro Principato, ha conseguito nel 2004 la Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Palermo, Abilitato all’esercizio della professione di psicologo, è iscritto All’albo degli Psicologi della Regione Siciliana Sez.A n. 3452 dal 2006.

Dal 2008 al 2018 ha collaborato, tra l’altro, con  l’ U.O.C. Malattie Psichiatriche, Degenerative ed Involutive dell’ASP di Agrigento occupandosi prevalentemente della valutazione neuropsicologica dei pazienti affetti da demenza. Dal 2011 al 2018 relatore alle “Giornate Psicogeriatriche Agrigentine”. Autore, in collaborazione con altri colleghi, di pubblicazioni scientifiche a carattere nazionale. Dal 2013 Socio AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria).

Nel corso della decennale esperienza professionale il dott. Pietro Principato  ha collaborato, con numerosi Enti di formazione professionale nell’ambito di attività di progettazione, attuazione e monitoraggio delle attività formative.

Attualmente il dott. Pietro Principato ha un contratto di collaborazione con l’ASP di Agrigento e si occupa, presso l’USCA del Distretto Socio-Sanitario di Bivona, di sostegno e supporto psicologico ai pazienti posti in quarantena o in isolamento a causa del COVID 19 .