EVENTO ECM 26 Ottobre 2024
Con il termine comunicazione si intende il processo attraverso il quale un’informazione viene trasmessa da un soggetto all’altro attraverso un codice ben preciso.
La comunicazione riguarda ogni ambito della nostra vita. È importante, quindi, imparare a comunicare in modo efficace, ovvero essere in grado di esprimere in modo chiaro il messaggio che si vuole trasmettere, permettendo all’interlocutore di capire, apprendere e ricordare a pieno il concetto o l’informazione che si sta comunicando. Affinché una comunicazione sia efficace occorre che i suoi tre livelli (verbale,non verbale e para-verbale) siano sinergici. Ogni discontinuità o discrepanza può essere percepita dall’interlocutore, in modo consapevole o inconsapevole, come segnale di inadeguatezza o di disimpegno del parlante dalla relazione.
L’incongruenza tra i livelli della comunicazione può rilevare la presenza di un conflitto interno al parlante, conflitto che può riguardare il contenuto o il tema del discorso, la rappresentazione di sé nel contesto attuale (persona/ruolo), delle proprie emozioni e cognizioni o la rappresentazione dell’altro.
Si avrà una comunicazione efficiente solo quando entrambe le parti avranno raggiunto il loro obiettivo; per l’emittente è rappresentato dalla comunicazione e per il ricevente dalla ricezione e la comprensione concreta della notizia.
Tutto ciò è fondamentale nella “relazione di aiuto” in cui l’uno promuove la crescita dell’altro, è la relazione che si stabilisce ad es. tra medico e paziente, insegnante e allievo, genitore e figlio. L’espressione “relazione d’aiuto” è un modo delicato per indicare un intervento di supporto allo sviluppo del sé, alla comprensione delle proprie motivazioni. Il principio teorico fondamentale è che ogni persona possiede dentro di sé gli elementi per un cambiamento costruttivo, una crescita, della propria personalità. Nella relazione di aiuto intervengono categorie concettuali che si ritrovano in tutte le relazioni umane; concetti come percezione di sé, modificazione della personalità, valutazione degli elementi in vista di una scelta, influenzabilità, consapevolezza delle proprie motivazioni. La tecnica si basa su una relazione particolare ed unica che si deve instaurare tra gli interlocutori che necessita di un contatto psicologico che si realizza ogni volta che tra due persone esiste una comunicazione.
DURATA:
5 ore
DATA:
Sabato, 26 Ottobre 2024 – Dalle 08.00 alle 13.00
CREDITI ECM:
6.5 Crediti formativi per le figure professionali accreditate
SEDE EVENTO:
CENTRO STUDI TONIOLO
VIA Papa Giovanni XXIII n.19 – 92024 CANICATTÌ (AG)
MODALITA’ EVENTO:
IN PRESENZA
RELATORE:
Dr. Pietro Principato, Psicologo
Dettagli
EVENTO ECM 26 Ottobre 2024APERTO A TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE (Max. 15 partecipanti)
L’ISCRIZIONE AL CORSO E’ GRATUITA
L’attestazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo del 100% ed alla verifica dell’apprendimento. Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato ECM.
Per tutti coloro che non acquisiranno i crediti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
26 Ottobre 2024
mattina dalle ore 08.00 alle ore 13.00
Le lezioni saranno svolte dal Relatore
Dr. Pietro Principato, Psicologo
08:00: Saluto e apertura dei lavori
08:15: La comunicazione e il processo comunicativo
09:00: I tre livelli della comunicazione (verbale, non verbale e para-verbale)
10.00: Gli stili comunicativi (passivo, aggressivo e assertivo)
10.30: Tecniche di comunicazione efficace
11:00: Le 5 componenti emotive e sociali di base (Life Skills)
11:30: La relazione di aiuto
12:00: Discussione e confronto sulla tematica affrontata
12:30: Test di verifica dell’apprendimento
12:45: Scheda di valutazione dell’evento
13:00: Sintesi e Chiusura dei lavori
NOME
COGNOME |
PROFESSIONE | DISCIPLINA | ENTE DI APPARTENENZA/LIBERA PROFESSIONE | DESCRIZIONE ATTVITA’PROFESSIONALE/FORMATIVA |
PRINCIPATO PIETRO | PSICOLOGO | PSICOLOGO | LIBERA PROFESSIONE | Dal 2008 al 2018 ha collaborato, tra l’altro, con l’ U.O.C. Malattie Psichiatriche, Degenerative ed Involutive dell’ASP di Agrigento occupandosi prevalentemente della valutazione neuropsicologica dei pazienti affetti da demenza. Dal 2011 al 2018 relatore alle “Giornate Psicogeriatriche Agrigentine”. Autore, in collaborazione con altri colleghi, di pubblicazioni scientifiche a carattere nazionale. Dal 2013 Socio AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria).
Dal 2021 al 2023 si è occupato di sostegno e supporto psicologico ai pazienti posti in quarantena o in isolamento a causa del COVID 19 presso l’USCA del Distretto Socio-Sanitario di Bivona,
|
Le iscrizioni dovranno pervenire via email entro il 26 Ottobre 2024.
Provider ECM Centro Studi Toniolo Id 527
Via Papa Giovanni XXIII n.19 – 92024 CANICATTI’ (AG)
Tel. 0922 830804 – Cell. 348 2846189
Email: centrostuditoniolo@gmail.com – www.centrostuditoniolo.it