EIPASS Junior

19 Mag

EIPASS Junior

EIPASS Junior è il primo programma di Cultura digitale per studenti del XXI secolo. Il programma è certificato CERTIPASS – ente erogatore dei programmi internazionali di certificazione delle competenze informatiche EIPASS, e si inserisce nel panorama formativo italiano come percorso di eccellenza nel settore dell’acquisizione di competenze ICT.

Il punto di riferimento da cui nasce il programma EIPASS Junior è la Raccomandazione del Consiglio Europeo relativa alle Competenze Chiave per l’apprendimento permanente (22 maggio 2018).

IL TESTO COMPLETO DELLA RACCOMANDAZIONE

L’obiettivo di EIPASS Junior è di formare individui in grado di utilizzare in maniera efficace e consapevole gli strumenti digitali, di capirne il funzionamento e di produrre contenuti attraverso essi. Imparare a utilizzare questi strumenti significa riuscire a sviluppare le competenze richieste nel XXI secolo, come il problem-solving, la flessibilità, la collaborazione e la comunicazione, la conoscenza sociale culturale, la curiosità e l’adattabilità.

Fra le 8 competenze chiave citate dalla Raccomandazione, EIPASS Junior si concentra su 2 in particolare: quella digitale e quella alfabetica funzionale.

 

Dettagli

EIPASS Junior

Adatta alla fascia di età compresa tra i 7 e i 10 anni (livello base) e alla fascia di età compresa tra gli 11 e i 13 anni (livello avanzato).

All’esito dell’esame viene rilasciata la Certificazione EIPASS Junior, valida anche come credito formativo ai fini dello scrutinio finale.

 

  • Modulo 1: I dispositivi digitali
  • Modulo 2: Internet e il web
  • Modulo 3: Storytelling digitale
  • Modulo 4: Creazione di contenuti digitali
  • Modulo 5: Robotica educativa
  • Modulo 6: Coding
  • Modulo 7: Sicurezza informatica

 

 

L’avventura di Junior Scuola Primaria è guidata da Steve DogCard e Pen, tre amici pasticcioni sempre pronti a giocare e fare scherzi, ma anche a facilitare lo studente nell’apprendere concetti che diversamente potrebbero non essere immediati.

I testi sono inoltre ricchi di giochi-esercizi utili per fissare i contenuti

 

 

Alex e Gamer sono invece le guide di Junior Scuola Secondaria di I grado. Con l’aiuto di emoji, vignette ed esempi pratici svelano tutti i trucchi e segreti del computer e dei dispositivi digitali!