CORSO DI ABILITANTE PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ DI COMMERCIO NEL SETTORE MERCEOLOGICO ALIMENTARE E PER LA SOMMINISTRAZIONE AL PUBBLICO DI ALIMENTI E BEVANDE (Ex REC)

19 Mag 2020

CORSO DI ABILITANTE PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ DI COMMERCIO NEL SETTORE MERCEOLOGICO ALIMENTARE E PER LA SOMMINISTRAZIONE AL PUBBLICO DI ALIMENTI E BEVANDE (Ex REC)

Il corso di Abilitazione per l’esercizio dell’attività di commercio nel settore merceologico alimentare e per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (Ex Rec), viene conseguita al termine di un percorso formativo, della durata complessiva di 100 ore. Lo svolgimento di questa tipologia corsuale, orientativamente, è fissata nelle ore postmeridiane, dal lunedì al venerdì a giorni alterni (salvo variazioni).              Il percorso è autorizzato dall’Assessorato Regionale delle Attività Produttive – Servizio 8S Commercio.

Dettagli

CORSO DI ABILITANTE PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ DI COMMERCIO NEL SETTORE MERCEOLOGICO ALIMENTARE E PER LA SOMMINISTRAZIONE AL PUBBLICO DI ALIMENTI E BEVANDE (Ex REC)

La figura professionale oggetto del corso esercita in modo autonomo e responsabile l’attività di intermediazione nella circolazione dei beni e dei servizi nel settore merceologico alimentare e gestisce le attività commerciali relative alla somministrazione di alimenti e bevande.

Il corso si rivolge, senza limiti di età e sesso, ai soggetti interessati a gestire attività commerciali e attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

Tutti i nostri docenti/formatori sono competenti nelle diverse aree d’intervento. Il nostro ente vanta docenti competenti laureati ed esperti per le materie tecnico professionali conesperienza pluriennale nell’insegnamento e nei rispettivi ambiti professionali di provenienza.

Ogni docente a fine modulo viene valutato in forma anonima da ogni singolo corsista.

Questo aspetto, ha fatto sì che il Centro Studi Toniolo abbia e continui ad avere il meglio della classe docente del nostro territorio.

Le materie affrontate saranno:

  • Diritto commerciale;
  • Legislazione annonaria e norme in materia di sicurezza e di informazione del consumatore;
  • Legislazione sociale del lavoro;
  • Legislazione igienico sanitaria;
  • Requisiti morali per l’esercizio dell’attività commerciale;
  • Legislazione sul commercio;
  • Legislazione fiscale;
  • Merceologia alimentare;
  • Fenomeni estorsivi;
  • Sicurezza e salute dei lavoratori;

L’obiettivo del presente corso è quello di formare gli Operatori commerciali nel settore alimentare ai fini dell’acquisizione del titolo professionale, abilitante all’iscrizione presso la Camera di Commercio egli Enti Locali.

Dopo il superamento dell’esame finale, l’allievo riceverà l’attestato abilitante per l’esercizio dell’attività di commercio nel settore merceologico alimentare e per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, valido ai sensi delle leggi n.28/1999 e n.287/1991e riconosciuto dall’Assessorato Regionale delle Attività Produttive – Servizio 8S Commercio, spendibile su tutto il territorio nazionale ed europeo.

La sede del corso è Canicattì (Agrigento),città, il cui territorio si trova al confine fra le provincie di Agrigento e Caltanissettae quindi facilmente raggiungibile da Agrigento, Porto Empedocle, Raffadali, Campobello, Ravanusa, Palma di Montechiaro, Naro, Camastra, Licata, Favara, Castrofilippo, Grotte, Racalmuto, Aragona, Casteltermini, Cammarata, San Giovanni Gemini, Santo Stefano di Quisquina, Santa Elisabetta, Comitini, Joppolo Giancaxio, Caltanissetta, San Cataldo, Delia, Sommatino, Riesi, Serradifalco, Montedoro, Milena, Mussomeli, Acquaviva Platani, Mazzarino, Santa Caterina Villarmosa, Campofranco, Bompensiere, Resuttano, ma anche Petralia Soprana, Petralia Sottana, Blufi, Bompietro, Caltavuturo, Valledolmo ricadenti nella provincia di Palermo a confine con la provincia di Caltanissetta.

Per effettuare l’iscrizione al corso, occorre recarsi presso la Segreteria della Sede Amministrativa e Didattica dell’Ente, sita a Canicattì (Ag) in Via Pirandello n. 72, con  documentazione necessaria, oppure compilare ed inviare il format sottostante, allegando i documenti e la quota d’iscrizione richiesta.

  • Fotocopia del titolo di studio;
  • Fotocopia di un documento di identità valido;
  • Fotocopia del codice fiscale;

Le quote sono rateizzate per tutta la durata dell’intervento formativo.E’ possibile pagare nelle seguenti modalità: Bonifico/Assegno/Contante.