CORSO ACCONCIATURA (Qualifica Professionale – Specializzazione)
L’Acconciatore, ai sensi della Legge nazionale n. 174 del 17 agosto 2005, è la figura in grado di esercitare attività comprendenti tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba e ogni altro servizio inerente o complementare. È la figura professionalmente in grado di proporre e realizzare per la clientela prestazioni conformi e funzionali alle caratteristiche e all’aspetto della persona secondo i canoni delle mode e dei costumi riconosciuti nelle diverse culture. Sa orientarsi nella legislazione vigente, applicare le normative e riconoscere i referenti per la gestione dell’impresa artigiana.
Dettagli
CORSO ACCONCIATURA (Qualifica Professionale – Specializzazione)L’Acconciatore, ai sensi della Legge nazionale n. 174 del 17 agosto 2005, è la figura in grado di esercitare attività comprendenti tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba e ogni altro servizio inerente o complementare. È la figura professionalmente in grado di proporre e realizzare per la clientela prestazioni conformi e funzionali alle caratteristiche e all’aspetto della persona secondo i canoni delle mode e dei costumi riconosciuti nelle diverse culture. Sa orientarsi nella legislazione vigente, applicare le normative e riconoscere i referenti per la gestione dell’impresa artigiana.
L’abilitazione professionale di acconciatore viene conseguita dopo la frequenza del percorso formativo biennale e si propone di favorire l’acquisizione di conoscenze sulle varie metodologie di intervento da applicare con professionalità nei casi richiesti.
Durante il corso, che prevede una durata complessiva di 676 ore (suddivise in lezioni frontali e pratiche) ed una frequenza pomeridiana dal lunedì al venerdì, verranno affrontati i seguenti moduli:
- Normative di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore
- Tecniche avanzate asciugatura
- Tecniche avanzate taglio
- Tecniche avanzate acconciatura
- Strumenti tecnici operativi
- Tecniche avanzate – servizi tecnici
- Tecniche di marketing
- STAGE
Per tutti coloro che, al termine del biennio di qualifica, desiderano specializzarsi per poter avviare un’attività lavorativa autonoma in campo estetico e ampliare le proprie competenze, completando esaustivamente il proprio percorso formativo
Per effettuare l’iscrizione al corso, occorre recarsi presso la Segreteria della Sede Amministrativa e Didattica dell’Ente, sita a Canicattì (Ag) in Via Papa Giovanni XXIII n.19, con la seguente documentazione:
- Fotocopia del titolo di studio;
- Fotocopia di un documento di identità valido;
- Fotocopia del codice fiscale;
- Copia disponibilità al lavoro (Certificato rilasciato dal Centro per l’Impiego).
Necessario prerequisito: Attestato di qualifica professionale di Operatore del Benessere Acconciatura rilasciato da un ente accreditato dalla Regione Sicilia
Al termine del percorso l’allievo incrementerà ulteriormente le conoscenze acquisite durante il biennio e, dopo il superamento di un esame finale teorico-pratico, conseguirà la qualifica di Acconciatore Specializzato, valida ai sensi dell’Art. 12 della L. R. 24/76 nonché dell’art. 14 della L. N. 845/78 e riconosciuta dall’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Sicilia.
Tale attestato aumenta la spendibilità della professione e consente l’apertura di un centro estetico in qualsiasi paese della Comunità Europea.
La sede del corso è Canicattì (Agrigento),città, il cui territorio si trova al confine fra le provincie di Agrigento e Caltanissetta e quindi facilmente raggiungibile da Agrigento, Porto Empedocle, Raffadali, Campobello, Ravanusa, Palma di Montechiaro, Naro, Camastra, Licata, Favara, Castrofilippo, Grotte, Racalmuto, Aragona, Casteltermini, Cammarata, San Giovanni Gemini, Santo Stefano di Quisquina, Santa Elisabetta, Comitini, Joppolo Giancaxio, Caltanissetta, San Cataldo, Delia, Sommatino, Riesi, Serradifalco, Montedoro, Milena, Mussomeli, Acquaviva Platani, Mazzarino, Santa Caterina Villarmosa, Campofranco, Bompensiere, Resuttano, ma anche Petralia Soprana, Petralia Sottana, Blufi, Bompietro, Caltavuturo, Valledolmo ricadenti nella provincia di Palermo al confine con la provincia di Caltanissetta
Le quote sono rateizzate per tutta la durata dell’intervento formativo.
E’ possibile pagare nelle seguenti modalità: Bonifico/Assegno/Contante.