Contratto di Ricollocazione
Operazione Cofinanziata dal FSE (Fondo Sociale Europeo) tramite POR FSE Sicilia 14-2020 nell’ambito della Politiche attive del lavoro, il Contratto di Ricollocazione è un nuovo strumento, emanato dalla Regione Siciliana (Avviso 1/2017) volto a facilitare l’inserimento lavorativo di persone in condizioni di disoccupazione ed inoccupazione di lunga durata in Sicilia, attraverso un percorso individualizzato di accompagnamento al lavoro di soggetti deboli del mercato del lavoro.
L’Avviso 1/2017 emanato dal Dipartimento del Lavoro, dell’Impiego, dell’Orientamento, dei Servizi e delle Attività Formative della Regione Siciliana ha previsto una serie di attività quali la realizzazione di percorsi di orientamento, formazione e supporto tali da consentire l’assunzione dei soggetti in cerca di occupazione , con maggiore attenzione a quelle persone che hanno particolare difficoltà nell’inserirsi o reinserirsi nel mondo lavorativo.
A seguito della pubblicazione del DDG n. 4489 del 13/04/2018 del si rende noto che l’ Agenzia per il lavoro privato accreditato, come il Centro Studi Toniolo, fa parte degli operatori privati accreditati ammessi alla gestione del Contratto di Ricollocazione.
Grazie a questo dispositivo la Regione Siciliana si pone l’obiettivo di contribuire a :
- incrementare le opportunità di passaggio da una condizione di non occupazione a lavoro;
- accrescere l’incontro tra domanda e offerta di lavoro
- introdurre nuovi metodi di intervento a supporto di persone in cerca di occupazione
Tutto questo è possibile grazie alla realizzazione di percorsi individualizzati all’accompagnamento al lavoro per qui soggetti in cerca di occupazione, in particolare per le fasce più deboli del mercato del lavoro siciliano, quali ad esempio giovani, immigrati, detenuti a fine pena, individui con bassi titoli di studio e/o limitate competenze professionali.
L’incontro tra domanda e offerta di lavoro è reso possibile dalla collaborazione tra il Centro per l’impiego di Canicattì e l’ Agenzia per il lavoro privato accreditato, come il Centro Studi Toniolo.
I destinatari finali del Contratto di Ricollocazione:
- sono residenti o domiciliati in Sicilia da almeno 12 mesi;
- hanno un’età compresa tra i 18 e i 66 anni compiuti;
- hanno una dichiarazione ISEE 2017 non superiore a 20.000 euro annui
- sono disoccupati/inoccupati e non godono dell’indennità di disoccupazione (NASpI)
I servizi attivabili con il contratto di ricollocazione sono:
- Percorso di accompagnamento al lavoro subordinato;
- Percorso di accompagnamento al lavoro autonomo;
INDENNITA’: E’ prevista un’indennità di frequenza di 4,00 € lorde l’ora in ciascun percorso lavorativo personalizzato.
Il Centro Studi Toniolo è tra le agenzie per il lavoro private accreditate per svolgere le azioni previste dall’Avviso 1/2017 .
Per ricevere maggiori informazioni contatta la nostra sede di Canicattì in Via Pirandello 127/b ai seguenti recapiti:
– Tel. 0922830804
– Email apl@centrostuditoniolo.it
L’Agenzia è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18