As.A.Com.

Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione dei disabili

L’Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione, figura professionale prevista dalla Legge 104/92, art. 13, è un operatore socio-educativo che affianca lo studente con disabilità sensoriale, con funzione di mediatore e facilitatore della comunicazione, dell’apprendimento, dell’integrazione e della relazione tra l’alunno, la famiglia, la classe, i docenti e i servizi specialistici.

Per favorire il processo di integrazione e apprendimento, l’assistente alla comunicazione utilizza strategie, modelli comunicativi, strumenti e materiali specifici per ciascuno studente, affinché tutti i contenuti didattici siano a lui accessibili. Dove necessario, impiega la Lingua dei Segni Italiana (LIS) e il Braille.

In ambito scolastico, si rapporta e collabora con l’insegnante di sostegno e con gli insegnanti curricolari, svolgendo funzioni distinte, complementari e non sostitutive, contribuendo al raggiungimento delle finalità previste dal Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.) e dal progetto individuale.

Descrizione corso

L’intervento formativo prevede una durata di 954 ore con una frequenza pomeridiana dal lunedì al venerdì.

Gli argomenti che saranno trattati durante il corso sono:

  • Elementi di anatomia e fisiologia finalizzati all’analisi delle abilità di comunicazione e del livello di autonomia
  • Elementi di psicologia generale, di psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento e di pedagogia speciale
  • Nozioni di psicopatologia dell’età evolutiva, disturbi dello sviluppo e del linguaggio, ritardo mentale, sindromi generiche
  • Principi della comunicazione verbale e non verbale
  • Strategie e tecniche di comunicazione di gruppo
  • Sistemi internazionali e nazionali di classificazione delle funzionalità e delle disabilità
  • Strumenti per l’osservazione e la valutazione delle abilità di comunicazione e delle autonomie
  • Strumenti per la network analysis
  • Tecniche di analisi funzionale dei disturbi comportamentali
  • Tecniche di progettazione educativa (percorsi speciali individualizzati)
  • Principi, metodologie e tecniche della progettazione socio-educativa Elementi base della Lingua dei Segni Italiana (LIS), della Lingua dei Segni Tattile (LIS TATTLE), della codifica Braille e dei diversi linguaggi per la comunicazione più appropriata per le diverse abilità
  • Elementi di base sugli ausiliari e materiale didattico speciale a supporto dell’apprendimento dei soggetti con disabilità
  • Elementi di psicopedagogia speciale utili alla definizione degli obiettivi e delle attività di sostegno
  • Elementi di riabilitazione fisica, sensoriale e psicosociale
  • Normativa comunitaria, nazionale e regionale sulla tutela dei diritti delle persone disabili e la promozione dell’integrazione
  • Nozioni di organizzazione e funzionamento degli istituti scolastici e dei sevizi sociosanitari
  • Metodi e strumenti di valutazione della didattica
  • Caratteristiche e funzionamento dei sistemi di gestione e miglioramento delle qualità
  • Elementi di sociologia e psicologia dei gruppi di lavoro
  • Strumenti per la pianificazione, documentazione, monitoraggio e verifica dell’intervento di sostegno
  • Teorie e metodologie della valutazione psicopedagogica per verificare l’andamento dell’intervento di sostegno
  • Teorie e tecniche autobiografiche per favorire la riflessione critica sul proprio operato professionale
  • STAGE

Il corso è rivolto a diplomati e/o laureati che hanno bisogno di acquisire una specifica preparazione professionale, finalizzata all’inserimento o al miglioramento lavorativo.

Tutti i nostri docenti/formatori sono competenti nelle diverse aree d’intervento. Il nostro ente vanta docenti competenti, laureati ed esperti per le materie tecnico professionali, con esperienza pluriennale nell’insegnamento e nei rispettivi ambiti professionali di provenienza.

Ogni docente, da sempre, viene valutato in forma anonima, alla fine di ogni modulo, da ogni singolo corsista.

Questo aspetto, ha fatto sì che il Centro Studi Toniolo abbia e continui ad avere il meglio della classe docente del nostro territorio e non solo.

Al termine dell’intervento formativo e dopo il superamento di un esame finale orale e scritto, l’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale dalla Regione Sicilia rilascerà al partecipante l’attestato di qualifica valido ai sensi della L.N. 845/78 e dell’art. 12 L.R. 24/76 e spendibile su tutto il territorio nazionale ed europeo.

La sede del corso è in Via Papa Giovanni XXIII, 19 – Canicattì (Agrigento), città il cui territorio si trova al confine fra le provincie di Agrigento e Caltanissetta e quindi facilmente raggiungibile da Agrigento, Porto Empedocle, Raffadali, Campobello, Ravanusa, Palma di Montechiaro, Naro, Camastra, Licata, Favara, Castrofilippo, Grotte, Racalmuto, Aragona, Casteltermini, Cammarata, San Giovanni Gemini, Santo Stefano di Quisquina, Santa Elisabetta, Comitini, Joppolo Giancaxio, Caltanissetta, San Cataldo, Delia, Sommatino, Riesi, Serradifalco, Montedoro, Milena, Mussomeli, Acquaviva Platani, Mazzarino, Santa Caterina Villarmosa, Campofranco, Bompensiere, Resuttano, ma anche Petralia Soprana, Petralia Sottana, Blufi, Bompietro, Caltavuturo, Valledolmo ricadenti nella provincia di Palermo al confine con la provincia di Caltanissetta.

Per iscriversi al corso è necessario contattare il numero 0922 830804 oppure recarsi presso la Segreteria della Sede Amministrativa e Didattica dell’Ente, situata a Canicattì (AG), in Via Papa Giovanni XXIII n. 19, muniti della seguente documentazione:

  • Fotocopia del titolo di studio;
  • Fotocopia di un documento di identità valido;
  • Fotocopia del codice fiscale;

Le quote sono rateizzate per tutta la durata dell’intervento formativo.

È possibile effettuare il pagamento tramite bonifico, pagamento virtuale, finanziamento personalizzato oppure in contanti.