Centro Studi Toniolo - Formazione Professionale - Canicattì Agrigento

    

Corso di aggiornamento formazione per Addetti al Montaggio e Smontaggio Ponteggi (PIMUS)

OBIETTIVO

Il Corso di Aggiornamento per Addetti al Montaggio, Uso e Smontaggio di Ponteggio di 4 ore, assolve Agli obblighi indicati nel D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza e D.lgs 106/09, nel rispetto di quanto indicato dall’All. XXI dello stesso T.U, per tutti gli operatori edili e non, che si trovino a dover montare/utilizzare/smontare un ponteggio metallico. Il corso prevede sia una parte teorica che una parte tecnico/pratica da svolgersi esclusivamente in aula. E’ prevista una prova

finale di verifica, al termine del quale nel caso di esito positivo, sarà rilasciato attestato valido su tutto il territorio nazionale per una durata di 4 anni.

 

DESTINATARI

Datori di lavoro, Lavoratori, RSPP, coordinatori della sicurezza nei cantieri, tutte figure che non solo devono montare e smontare il ponteggio ma anche elaborare o controllare il PiMUS, la cui responsabilità personale è condizionata da una rigorosa e corretta redazione dello stesso. Il corso è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di montaggio, smontaggio, e trasformazione di ponteggi.

Il corso è valido solo per il personale che abbia già frequentato il corso di formazione della durata di 28 ore.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso di Aggiornamento per Addetti al Montaggio, Uso e Smontaggio di Ponteggio di 4 ore può essere svolto per la parte teorica e Tecnica o in aula o in modalità E-learning, mentre per la parte pratica esclusivamente in aula.

Il Corso è ritenuto valido, così come da normativa nazionale, con una frequenza pari o superiore al 90% e superata la prova finale di verifica. In caso di esito positivo, verrà rilasciato attestato valido su tutto il territorio nazionale per una durata di 4 anni.

 

Modulo Normativo/Tecnico – 1 ore (Disponibile in modalità E-learning)

 

Modulo Pratico – 3 ore (Solo in Aula)

 

Spot

Contattaci

    

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook