Centro Studi Toniolo - Formazione Professionale - Canicattì Agrigento

    

 aggiornamento sicurezza

OBIETTIVO

Il corso di aggiornamento è obbligatorio ai sensi del Testo Unico per la sicurezza nei luoghi di lavoro che impone l’obbligo di aggiornamento quinquennale.

 

DESTINATARI

- Coordinatori della sicurezza già abilitati all’esercizio ai sensi dell’articolo 10 e 19 del D. Lgs. 494/96 da più di 5 anni e che devono dunque ottemperare all’obbligo normativo di aggiornamento quinquennale di 40 ore.

- Coordinatori della sicurezza di più recente abilitazione interessati ad anticipare l’aggiornamento professionale quinquennale obbligatorio.

- Progettisti, direttori dei lavori e Responsabili di Procedimento (RUP) interessati ad acquisire competenze in materia di sicurezza e salute dei lavoratori.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Richiami sulla legislazione in materia di sicurezza e di igiene sui luoghi di lavoro,con particolare riferimento al Titolo IV del D.lgs. n. 81/08 e s.m.i.; i soggetti del sistema di prevenzione aziendale e della gestione della sicurezza in cantiere; i contratti di appalto e d'opera, la verifica dell'idoneità tecnico professionale dell'impresa esecutrice, il nuovo ruolo dell'Impresa Affidataria dei lavori, la gestione dei subappalti e delle forniture in opera, noli e servizi.
  • Rischi presenti nel cantiere, rischio elettrico,caduta dall'alto, rischi negli scavi, MMC, agenti fisici, agenti chimico-biologici, stress lavoro-correlato, rischi particolari.
  • L'organizzazione del cantiere, impianti e logistica, macchine ed attrezzature, la segnaletica di sicurezza.
  • La tavola degli scavi, gru a torre, il piano delle demolizioni, il piano di montaggio di strutture prefabbricate.
  • La programmazione dei lavori, le interferenze, i costi della sicurezza.
  • I contenuti del piano di sicurezza e di coordinamento e del fascicolo dell'opera, l'aggiornamento del PSC in funzione dell'evoluzione dei lavori, esercitazione pratica.
  • I contenuti del piano sostitutivo e del piano operativo, le proposte di miglioramento dell'appaltatore, la qualificazione OHSAS 18001, verifica dei piani operativi, esercitazione pratica.
  • Ponteggi ed opere provvisionali, la redazione del progetto esecutivo dei ponteggi e del PIMUS, esempi
  • La gestione della sicurezza in cantiere, modalità di comunicazione, riunione di coordinamento; rapporti con la committenza, la direzione cantiere, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; il sistema sanzionatorio, le visite ispettive e i rapporti con gli Organi di Vigilanza; le figure penalmente responsabili, obblighi e responsabilità

 

Durata e articolazione didattica

Il corso prevede una durata di 40 ore, oltre la verifica finale dell’apprendimento, suddivisi in 5 incontri di 8 ore ciascuno nei fine settimana.

 

 

Spot

Contattaci

    

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook