ADHD: Disturbi da deficit dell’attenzione e dell’iperattività nei bambini, adolescenti e adulti

ADHD: Disturbi da deficit dell’attenzione e dell’iperattività nei bambini, adolescenti e adulti

ADHD: Disturbi da deficit dell’attenzione e dell’iperattività nei bambini, adolescenti e adulti

 

 

PRESENTAZIONE

L’ADHD è l’acronimo di Attention Deficit Hyperactivity Disorder, conosciuto in Italia con il nome di Disturbo dell’Attenzione ed Iperattività e fa riferimento ad un disturbo neuropsicobiologico ad esordio infantile.

Sono alcuni di quei bambini che troviamo alle feste dei nostri figli, nei bus o sul treno, nelle scuole o per la strada, e che si mostrano continuamente agitati, in continuo movimenti, “un motorino sempre acceso”, che non riescono a stare fermi, che si dimenano continuamente e che i genitori trovano difficoltà a tenere “buoni”.

Quando poi iniziano a frequentare la scuola, sono quei bambini che le Insegnanti non vorrebbero, nella propria classe: si alzano continuamente dal loro posto, danno fastidio ai compagni, non riescono a svolgere i compiti assegnati e finiscono per cambiare banco ed addirittura scuola. Il loro profitto scolastico, proprio per la ridotta capacità di concentrazione, è spesso scarso o comunque è difficile il loro rapporto con i coetanei, ma anche con gli adulti per la grossa impulsività. La loro difficoltà viene percepita dai genitori e dagli Insegnanti e spesso dalla nostra società, come una “catastrofe in movimento”.

In realtà questi bambini non hanno alcuna colpa, né tanto meno i loro genitori che invece vengono spesso additati come incapaci a svolgere “bene” il proprio ruolo di educatori. Se il bambino non risponde ad una serie di criteri clinici ben definiti dal mondo scientifico la loro è una vera e proprio psicopatologia e come tale meritevole di terapia ed attenzione diversa; solo con l’ausilio di una giusta terapia psicologica, farmacologica, pedagogica, educativa, i bambini potranno sperare di attivare la modificabilità cognitiva e comportamentale, cogliendo la bellezza di una vita diversa e parzialmente tranquilla.

 

DESTINATARI:

APERTO A TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE CHE PREVEDONO I CREDITI ECM.
E’ rivolto, inoltre, ai docenti di sostegno di ogni ordine e grado, ai docenti curricolari, alle famiglie e al personale sanitario non soggetto all’Educazione Continua in Medicina.

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

Il corso, al quale sono stati riconosciuti 50 crediti formativi ECM, avrà la durata di 40 ore complessive.

Il costo totale del corso è di € 120,00 per le figure sanitarie soggette ad obbligo ECM, per le figure professionali non soggette ad obbligo ECM il costo è di € 60,00.

La quota di partecipazione all’evento dovrà essere corrisposta entro il 17 Novembre 2017.

Il pagamento dovrà essere effettuato a mezzo di bonifico bancario, a seguito c/c intestato a:

Centro Studi Toniolo

IBAN: IT68X0303282880010000001252

causale: iscrizione Evento ECM (specificare nome e cognome)

 

ATTESTATO E ACCREDITAMENTO ECM

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione con i relativi crediti ECM.

 

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Le lezioni saranno a cura dei Docenti Dr. FLAVIO PIZZO, Psicologo-Psicoterapeuta, Neuropsicologo, Pedagogista, Riabilitatore e Dr. ANGELO VECCHIO, Medico Neuropsichiatra Infantile.

18 NOVEMBRE 2017
Sabato pomeriggio dalle ore 15.30 alle 20.30

19 NOVEMBRE 2017
Domenica mattina dalle ore 08.30 –alle ore 13.30

  • Registrazione dei partecipanti
  • L’ADHD: inquadramento nosografico e diagnostico
  • Le comorbilità con ADHD: diagnosi differenziale
  • Il pz. In età evolutiva, adolescente ed adulto
  • Ruolo delle funzioni esecutive: modelli neuropsicologici a confronto
  • Sviluppo delle funzioni esecutive
  • Rapporto tra funzioni esecutive ed altri processi cognitivi
  • La valutazione delle funzioni esecutive
  • Discussione e confronto sulla tematica affrontata
  • Discussione e sintesi

 

25 NOVEMBRE 2017
Sabato pomeriggio dalle ore 15.30 alle 20.30

26 NOVEMBRE 2017
Domenica dalle ore 08.30 alle 13.30 – dalle 14:30 alle 19:30

  • Clinica dell’ADHD
  • Il trattamento farmacologico del paziente ADHD
  • Ruolo del pediatra
  • La presa in carico del Paziente ADHD ed il registro Nazionale
  • Discussione attraverso un caso clinico
  • Sintesi e confronto sulle tematiche affrontate

 

02 DICEMBRE 2017
Sabato pomeriggio dalle ore 15.30 alle 20.30

03 DICEMBRE 2017
Domenica dalle ore 08.30 alle 13.30 – dalle 14:30 alle 19:30

  • ADHD ed intervento multimodale
  • La presa in carico del paziente ADHD nella riabilitazione
  • La famiglia: come vive la gestione del paziente ADHD
  • La scuola: la gestione dell’alunno ADHD
  • Discussione e confronto sulla tematica generale
  • SINTESI e CONCLUSIONE
  • Somministrazione del questionario finale E.C.M.