AGGIORNAMENTO DI PRIMO SOCCORSO AZIENDE GRUPPO A

3 Giu 2020

AGGIORNAMENTO DI PRIMO SOCCORSO AZIENDE GRUPPO A

Dettagli

AGGIORNAMENTO DI PRIMO SOCCORSO AZIENDE GRUPPO A

Il Corso di Aggiornamento per Addetti al primo soccorso aziendale per aziende del gruppo A di 6 ore assolve gli obblighi indicati nel D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza e D.lgs 106/09 e dal D.M. 388/03 è destinato ai lavoratori dipendenti che sono designati al primo soccorso per le aziende del gruppo A (le aziende del gruppo “A” presentano un indice infortunistico INAIL superiore a 4), ed ai Datori di lavoro che si nominano direttamente responsabili del primo soccorso nelle aziende che non hanno più di 5 lavoratori, nonché ad aziende o unità produttive a rischio di incidente rilevante o ad aziende del comparto agricolo con più di cinque lavoratori a tempo indeterminato.

Il corso fornisce un aggiornamento sulle nozioni pratiche di base delle norme di sicurezza inerenti il primo soccorso sul posto di lavoro attraverso l’insegnamento di: tecniche di comunicazione con il S.S.N, tecniche di primo soccorso per sindromi celebrali acute, insufficienza respiratoria, rianimazione cardiopolmonare, tecniche di tamponamento emorragico, tecniche di spostamento e trasporto del soggetto traumatizzato, tecniche di primo soccorso in caso di esposizione ad agenti biologici o chimici. Il corso ha una validità di 3 anni.

Lavoratori dipendenti che sono designati al primo soccorso per le aziende del gruppo A. Le aziende del gruppo “A” (le aziende del gruppo “A” presentano un indice infortunistico INAIL inferiore a 4 ), ed ai Datori di lavoro che si nominano direttamente responsabili del primo soccorso nelle aziende che non hanno più di 5 lavoratori. Il corso è rivolto anche ad aziende o unità produttive a rischio di incidente rilevante, nonché ad aziende del comparto agricolo con più di cinque lavoratori a tempo indeterminato. Per accedere al corso sarà necessario aver frequentato precedentemente un corso di formazione per Addetto al Primo Soccorso secondo quanto indicato dal D.M 388/03.

Il corso è strutturato in una formazione di  6 ore da erogare in aula.  Il corso prevede il superamento di una prova finale composta da domande a risposta multipla. Rilascio attestato con profitto validato dall’ Ente Bilaterale riconosciuto.

Aggiornamento triennale di 6 ore.

I moduli che saranno trattati durante il corso sono:

  • Acquisire capacità di intervento pratico;
  • Tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N;
  • Tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute;
  • Tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta;
  • Tecniche di rianimazione cardiopolmonare;
  • Tecniche di tamponamento emorragico;
  • Tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato;
  • Tecniche di primo soccorso in casi di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici;

Rilascio attestato validato dall’ Ente Bilaterale riconosciuto, valido ai sensi del D.lgs 81/08.

Per effettuare l’iscrizione al corso, occorre recarsi presso la Segreteria della Sede Amministrativa e Didattica dell’Ente, sita a Canicattì (Ag) in Via Pirandello n. 72, con  documentazione necessaria, oppure compilare ed inviare il format in alto a destra, allegando i documenti e la quota d’iscrizione richiesta.

Fotocopia di un valido documento di identità;

Fotocopia del codice fiscale;

Copia dell’attestazione scaduta ( se si tratta di un corso di aggiornamento);

E’ possibile pagare nelle seguenti modalità: Bonifico/Assegno/Contante.