Centro Studi Toniolo - Formazione Professionale - Canicattì Agrigento

    

CENTRO TEST BULATS

CENTRO ACCREDITATO E SEDE DI ESAME PER LE CERTIFICAZIONI BULATS CAMBRIDGE ENGLISH

 

CENTRO TEST: Il Centro Studi Toniolo, dal 2017 ha ottenuto con successo lo status di “Centro Test BULATS Cambridge English”, divenendo sede d’esame accreditata per il conseguimento delle certificazioni BULATS Cambridge English, leader in Europa ed esperto nella realizzazione di test per la valutazione linguistica. Vedi Certificato di accreditamento.

 

EDUCATIONAL MISSION: BULATS è parte integrante della missione educativa e dell’offerta di testing Cambridge English, promuove l’apprendimento delle lingue per un uso efficace in contesti lavorativi e professionali (compresi i progetti per aumentare le abilità propedeutiche al mondo del lavoro) e come strumento chiave per lo sviluppo economico, sociale e personale.

 

PERCHÉ SOSTENERE UN ESAME CAMBRIDGE ESOL?

L’University of Cambridge ESOL Examinations (Cambridge ESOL) offre la più ampia varietà di certificazioni linguistiche riconosciute a livello mondiale per gli studenti e gli insegnanti d’inglese. Ogni anno, gli esami vengono sostenuti da più di 3 milioni di persone in 130 paesi. Gli esami Cambridge ESOL sono riconosciuti dalle Università e dai lavoratori in tutto il mondo che ne apprezzano l’indiscusso valore nei più svariati ambiti sia professionali sia privati.

 

PREPARARSI AL BULATS: Il BULATS valuta le capacità di comprensione ed espressione orale e scritta necessarie per molteplici scopi e valide non solo in ambito economico. Per questo motivo, la preparazione dell’esame è molto importante anche per chi non lo sosterrà poiché permetterà comunque di raggiungere un notevole miglioramento dell’Inglese utilizzato nel proprio lavoro.

Se si sta frequentando un corso di general english o effettuando la preparazione al BULATS per proprio conto, risulterà utile dare uno sguardo al seguente elenco di argomenti e situazioni affrontati durante l’esame. Si cerchi di ascoltare le registrazioni presenti nel materiale di riferimento perché saranno d’aiuto per una preparazione più efficace che garantirà una maggiore sicurezza durante l’esame.

 

QUALI SONO I LIVELLI DEL BULATS: Il BULATS fornisce agli studenti esami a tutti i livelli. Non esiste il risultato ‘sei idoneo’. Al suo posto, la scala di misurazione dei risultati informerà il candidato e la sua azienda qual è il livello ottenuto. La seguente tabella descrive i sei livelli disponibili li confronta con quelli ufficiali espressi dall’ALTE (Association of Language Testers in Europe) e dal Quadro Comune Europeo di riferimento linguistico.

 

 

A chi si rivolge il BULATS? Il BULATS è stato attentamente ideato per un gran numero di lavoratori o studenti che frequentano corsi business. Non è richiesta alcuna esperienza nell’ambito business/aziendale.

 

CORSI DI LINGUA INGLESE E SERVIZI: Proponiamo ed organizziamo corsi di lingua inglese per adulti, studenti, bambini e ragazzi e anche per professionisti, dipendenti di aziende e società pubbliche e private. I nostri corsi di inglese sono personalizzati in base alle vostre esigenze, offriamo una vasta gamma di corsi:

  • Corsi di inglese individuali: il massimo della personalizzazione con il docente a vostra disposizione;
  • Corsi di inglese di gruppo: piccoli gruppi (da 2 a 5 allievi) per un apprendimento veloce e di qualità;
  • Lezione di prova: individuale per valutare la qualità dei corsi di inglese in lingua;
  • Prove di simulazione per tutti i livelli dell'esame di certificazione.
  • Corsi per colloqui: per superare e gestire con efficacia i colloqui di lavoro;
  • Corsi di inglese per bambini e ragazzi: per costruire il futuro dei nostri figli;

 

ESAMI: Gli esami vengono sostenuti presso la nostra sede, sita in Via Pirandello 127/B e vengono prenotati su richiesta dello studente circa 5 giorni prima della data in cui si intende sostenere l’esame.

ESAME CON TECNOLOGIA ADATTIVA: L’esame BULATS Computer-based è ‘adattabile’ al candidato poiché in base alla risposta fornita il software decide se proporre una domanda dello stesso tipo ma con una difficoltà più elevata oppure cambiarne la tipologia. Il sistema agisce in questo modo finché non acquisisce sufficienti dati per determinare il livello raggiunto. In alternativa l’esaminatore o datore di lavoro può stabilire un limite temporale e far rispondere alle diverse domande entro la sua scadenza. La lunghezza della prova d’esame, grazie alla caratteristica ‘adattabilità’ dipende dalle abilità di risposta del candidato.

Tre moduli, da scegliere in funzione delle proprie esigenze!

Modulo Reading, Language Knowledge and Listening

Il Test si svolge al Computer. All'inizio del Test, una Demo spiega cosa dovrà fare il Candidato.

Nel corso del Test è presente un tasto con il Punto Interrogativo; basta cliccarlo per ricevere aiuto.

Mano a mano che vengono fatte le domande, rispondere cliccando su una risposta (scegliendo quella giusta tra tre o quattro proposte) o scrivendo direttamente la parola o frase corretta.

Le domande possono essere di due tipi: scritte, o ascoltate in cuffia. Ci sono vari tipi di domanda per valutare l'abilità nell'ascolto, la grammatica, la lettura o il lessico.

Il Test BULATS è un Test adattivo; a seconda delle risposte che vengono date, il software decide se proporre una domanda più difficile o se cambiare il tipo di domanda. Si procederà finché il software non avrà abbastanza dati per decidere qual'è il livello del Candidato.

Dal momento che il Test è adattivo, la durata del test varia dai 60 ai 90 minuti.

 

Modulo Writing:

Il Test si svolge al Computer. E' possibile seguire un Tutorial prima di iniziare il Test.

Vengono proposti due esercizi:

1) Scrivere una email di 50/60 parole su un certo argomento (tempo concesso 15 minuti)

2) Preparare una lettera di 180/200 parole, ad esempio un rapporto da inviare ad un dirigente per risolvere un problema aziendale (tempo concesso 30 minuti).

Il Computer salva le risposte; successivamente un Examiner qualificato le corregge, assegnando il risultato del Test.

Il Test ha una durata di 45 minuti.

 

Modulo Speaking:

Il test si svolge al Computer, interamente Online. E' possibile seguire un Tutorial prima del Test.

Il Candidato ascolta o legge le domande al computer, usando le cuffie ed il microfono. Sullo schermo vi è un Timer, che indica il tempo a disposizione per le risposte. Vi sono 5 fasi successive:

1) Domande personali

2) Leggere a voce alta

3) Fare una Presentazione su un argomento (es. la vostra idea dell'ufficio ideale dove lavorare)

4) Fare una Presentazione, utilizzando dei grafici (es. spiegare l'evoluzione del fatturato negli anni)

5) Esercizio di Comunicazione (es. rispondere a domande su una situazione che vi viene presentata)

Il Test ha una durata di circa 30 minuti.

 

E' possibile fare una Simulazione d'Esame dalla sezione Simulazione esame BULATS, seguendo tutte le indicazioni dal sito.

 

Spot

Contattaci

    

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook